SPAZI – Il multiverso degli spazi indipendenti

A cura di Andrea Lacarpia e Lorenzo Madaro

Progetti:
Damage Good (Lecce), Mars (Milano), Planar (Bari),
Ramdom (Gagliano del Capo), Site Specific (Scicli),
Wilson Project (Sassari), Zentrum (Varese).

 

Giorni di apertura:
Inaugurazione giovedì 6 agosto 2015 ore 18.00 – 22.00
Dal 7 agosto al 10 agosto 2015 ore 10.00 – 19.00

Luogo:
Progetto Città Ideale - Fabbrica del Vapore
via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
 

Nucleo iniziale di un osservatorio sulle diverse forme degli spazi indipendenti italiani, la prima edizione di SPAZI presenterà progetti espositivi e documentazioni di sette realtà no-profit attive in diverse regioni italiane, selezionate da Andrea Lacarpia e Lorenzo Madaro. Il raggruppamento di più progetti in un unico appuntamento intende avviare un dialogo con il pubblico, agevolando l'individuazione della rete che agisce nel tessuto culturale italiano e promuovendo il riconoscimento del lavoro svolto delle associazioni.
Una zona appositamente predisposta raccoglierà materiale fotografico che documenta la varietà dei luoghi nei quali si svolgono le attività degli spazi indipendenti, dai centri storici alle periferie, dalle grandi città ai piccoli paesi in aperta campagna.

Dichiarandosi indipendenti dal mercato, le realtà no-profit ridefiniscono il rapporto tra le tendenze dell'arte e il contesto sociale, puntando su forme di espressione autonoma senza il condizionamento di azioni commerciali. Alla promozione culturale di taglio istituzionale viene così ad aggiungersi l'inziativa privata, più libera e vivace, ma nel contempo frammentata e priva di una rete che ne supporti le attività. Ogni spazio indipendente assume una particolare fisionomia, frutto della libera espressione individuale spesso coordinata dalla direzione di artisti, curatori o altri operatori culturali. Nell'identità delle realtà no-profit si rispecchiano le aspirazioni di chi ne anima e ne segue le attività, interpretando la sempre maggiore necessità di svincolarsi dalle prassi di un sistema dell'arte non più aderente alla complessità del tempo presente. Gli spazi indipendenti divengono quindi i laboratori nei quali si progettano nuovi possibili scenari, tra idee utopiche e azioni concrete.

SPAZI – Il multiverso degli spazi indipendenti si svolge all'interno della densa programmazione di laboratori, mostre e conversazioni riguardanti il rapporto tra arte contemporanea e spazio urbano, coordinata da Progetto Città Ideale presso la Fabbrica del Vapore da luglio a settembre 2015, con la collaborazione del Comune di Milano ed inserita nel calendario Expo in Città.

INFO:
Spazi: spaziindipendenti.wordpress.com
Progetto Città Ideale: progettocittaideale.com

__________

Per SPAZI, Mars presenta le opere di Vera Portatadino sul senso di sospensione. In particolare When the Night Falls, dipinto di grandi dimensioni, racconta l'istante apparentemente imperturbato in cui un gruppo di cicogne si abbevera a una fonte. Purezza, fecondità, bellezza e quiete sono sovrastate da un cielo nero, quasi un arcobaleno capovolto che incombe silezioso. E' la notte africana, che porta con sé il mistero, la lotta, la caccia, la morte.

(Testo di Andrea Lacarpia e Lorenzo Madaro)
 


__________________________

- Ginevra Bria, Spazi indipendenti, riuniti a Milano. Da Lecce a Sassari, a Scicli, alla Fabbrica del Vapore una quattro giorni con sette realtà culturali alternative sulla scena contemporanea
Artribune, 8 agosto 2015

- Rossella Moratto, SPAZI. Il multiverso degli spazi indipendenti
ATP DIARY, 1 agosto 2015