Painters Club | martedì 31 gennaio 2017, dalle 17.30 alle 20.00
VIR Viafarini-in-residence, via Carlo Farini 35, citofono 3C

I pittori invitati: Lorenza Boisi, Valentina d'Amaro, Luca de Angelis, Lorenzo di Lucido, Debora Hirsch, Rada Koželj, Francesco Maluta, Luigi Massari, Angelo Mosca, Vera Portatadino e Massimo Kaufmann.

Il progetto è reso possibile da Viafarini con MARS Milan Artist Run Space e Yellow.
 

Nell'ambito della residenza presso VIR Viafarini-in-residence l'artista italo olandese Baukje Spaltro organizza Painters Club un incontro tra, fra e di pittori sulla pittura.
L'artista invita colleghi milanesi a presentare ciascuno una propria opera al pubblico e a parlarne per dieci minuti in una sorta di artist talk. Poiché il quadro è una inquadratura speciale, da vedere dal vivo, ogni artista porterà con sé la propria opera, di dimensioni contenute massimo 1 mt x 1 mt, per permettere al pubblico di farne esperienza diretta. Il Painters Club è un'occasione di approfondimento su cosa significhi fare pittura oggi e il formato si ispira al Pecha Kucha [1].
Ogni Artist talk, inizia sempre con la domanda di Baukje: “Qual è la tua inquadratura?”
Tutte le opere sono esposte insieme su una grande parete. Ogni pittore sarà chiamato a prendere la sua opera e spostarla poi su un muro vuoto per poterne discutere.

Baukje Spaltro è una pittrice italo-olandese che visita città europee per catturare lo spirito locale, del paesaggio urbano. Dopo le tappe realizzate a Den Helder, Amsterdam e Turku (Finlandia), l’artista lavora nel mese di gennaio a Milano presso gli studi condivisi di VIR Viafarini-in-residence alla tappa milanese del suo progetto City Spheres dedicato all'esplorazione di quartieri di città europee per scoprire l’identità e l’anima del luogo, il suo genius loci. Ogni tappa è una maratona di pittura che si formalizza in una installazione di dipinti dedicati alla sfera urbana.
In VIR Spaltro si concentra, inquadrandola, nel quartiere Isola. Ogni giorno dipinge 2 o 3 tele catturando dettagli, leggendo lo spirito della città usando combinazioni di colori accesi. Ogni quadro è un'inquadratura del paesaggio urbano del quartiere.

Spaltro concluderà la sua residenza in VIR con il Painters Club. Un invito a dieci pittori Milanesi selezionati in base alla forza della loro ricerca e della cifra del loro stile. Gli artisti sono invitati a venire a parlare della loro pittura portando un'opera che sarà il punto di partenza del loro discorso. Painters Club vuole creare una mappatura della pittura a Milano e iniziare un confronto sulla pittura negli studi di VIR, utilizzando questo luogo come un podio e uno spazio di riflessione sulla pratica artistica.

La presentazione dell'installazione City Sphere Milano avverrà durante l'evento VIR Open Studio sabato 18 Marzo 2017.
Più informazioni sul progetto City Spheres: www.spaltro.nl | info@spaltro.nl
 

VIR Viafarini in residence: www.viafarini.org
Yellow artist run space: yellowspace.jimdo.com

________________
[1] La Pecha Kucha é un evento di origine giapponese, dove in un evento una decina di artisti presentano le proprie opere. Ogni artista presenta in tempo limitato il suo lavoro con un massimo di 20 diapositive, ogni immagine non più di 20 secondi - http://www.pechakucha.org/faq
 

Foto by Lorenza Boisi
______________________________________

- Simona Squadrito, Repetita iuvant | Sulla pittura
ATP DIARY, 8 febbraio 2017