MARS MISSION // GEH 8 DRESDA

Organizzato da Paola Alborghetti e Eckehard Fuchs / Coordinamento Lorenza Boisi

MARS MISSION Mars/Cars/Geh8 Sol(4)-La(4)-Fa(4)-Fa(3)-Do(4)[6] HELLO – Non tecnicamente una scala pentatonica… le note sono solo quattro. A prima letta, nulla di fatto, ma questa sequenza di cinque note, quattro di cui due divise da un’ottava: vi è famigliare. Pesateci. Che cosa determina il desiderio di incontro? La ricerca dell’abitabilità planetaria? Trovare acqua su Marte… Nella tarda primavera del 2011 CARS riceve in pace i Visitatori di Ghe8- Mission Accomplished. È il momento per una missione di scambio- Mars Mission… comincia. È un tempo di acronimi. MARS e CARS non si sottraggono- Milan Artist Run Space e Cusio Art Residency Space, sono nati rispettivamente nel 2008 e 2009. Enti a scopo non lucrativo e del tutto indipendenti, Mars e Cars, rispettivamente in Lombardia e Piemonte, rappresentano una nuova frontiera della gestione autarchica.

MARS uno spazio espositivo con un frenetico calendario di almeno 25 mostre annuali e CARS una residenza per artisti dalla struttura mobile che ha ospitato un numero di artisti inconsueto rispetto alla brevità della sua storia. MARS fondato da Lorenza Boisi e CARS dalla medesima ad Andrea Ruschetti, hanno visto la collaborazione di un numero, ad oggi, crescente di collaboratori in vesti direzionali, curatoriali, amministrative. MARS e CARS offrono una visione “tutta artistica” della contemporaneità italiana, parallela alle logiche consuete del sistema dell’arte ufficiale con mostre, incontri, lecture, workshop e workshop internazionali. Sopravvivendo, anche in tempi di crisi stringente, con le più disparate attività di fund raising e tramite finanziamenti privati ed il sostegno di un mecenate d’impresa (La Nuova Faro, San Paolo e Fondazione Cariplo). Come Mars/Cars incontrano Ghe8?

Nel 2011 una ventina di artisti di MARS e di Ghe8, ospitati dall’articolata struttura di CARS si incontrano per lavorare insieme ad un bizzarro progetto di workshop collaborativo- Hitch Hike, idea tedesca con modulazione italiana. La mostra, l’esperienza, sono un successo. La missione di contatto tra “artisti visitatori” ed autoctoni è compiuta con soddisfazione. Con MARS MISSION una dozzina di artisti di MARS e CARS raggiungono Ghe8, arrivando con un volo low cost anziché una navicella spaziale, portando con sé la compressione di una generazione artistica eclettica e difficilmente denominabile, tutta condensata in un trolley…

Trovare una specie consimile, amica, un pianeta di abitabilità certa quale Ghe8 questa è la nostra Missione.

Sabine Delafon

Laura Pugno

Jacopo Casadei

Tiziano Martini

Nicola Genovese

Yari Miele

Sabina Grasso

Gianni Moretti

Luca Monterastelli

Laura Santamaria

Lorenza Boisi