In occasione di Independents MARS/CARS sono presenti ad ArtVerona

Per la prima volta in una fiera d’arte moderna e contemporanea saranno ospitate - in una specifica area riservata - associazioni, fondazioni, collettivi e spazi no-profit presenti sul territorio nazionale, che si distinguono per le loro peculiari attività di ricerca e sperimentazione in ambito contemporaneo.
Independents è un progetto ideato da Fuoribiennale per la VI edizione di ArtVerona, in cui le realtà invitate hanno a disposizione uno spazio nel cuore dei due padiglioni della fiera, per tutta la durata della manifestazione.

Una piattaforma utilizzabile per presentare liberamente i propri progetti, attraverso l’allestimento di un’area definita e delimitata di circa 25mq e la possibilità di costruire talk e incontri aperti al pubblico.
Un vero e proprio “festival degli indipendenti”, che prevede anche un blogger corner, dotato di alcune postazioni internet e riservato a giovani blogger che scrivono di arte e cultura contemporanea, per avere uno sguardo ‘altro’ sulla fiera e i suoi eventi e raggiungere tutta la web community, attraverso siti e blog di riferimento.

Independents nasce con l’intento di dare spazio e visibilità a quelle realtà maggiormente sperimentali, che rappresentano i punti di raccolta e smistamento delle nuove tendenze artistiche e culturali. Il progetto mira a favorire l’inedito incontro tra soggetti indipendenti, stakeholder e opinion leader del mondo dell'arte, creando una nuova sezione all’interno della fiera, che mantenga il proprio carattere libero ed emancipato.
Un’operazione innovativa, finalizzata a coinvolgere un pubblico ampio e diversificato, non necessariamente frequentatore abituale di fiere d’arte, ma che proprio grazie a queste realtà potrà essere coinvolto; un’iniziativa volta a destare anche l’interesse di nuovi soggetti influenti in ambito culturale ed economico.



GLI INDEPENDENTS PRESENTI AD ARTVERONA 10 SONO:


Archivio Bonotto
Associazione Spiazzi
Associazione Startup
Cars
C4 - Centro Cultura Contemporaneo Caldogno
Esterno 22
Fondazione Claudio Buziol
Fondazione March
Fuoribiennale
GaBLs Arte Contemporanea
Galleria Contemporaneo
Interzona
Iuav
Larteria
La Zona
Manifatture Knos
SOTTOBOSCO
Spazio Monotono
Spazio XYZ
Stazione Rogers
Unità di Crisi
Viafarini


GLI INDEPENDENTS PRESENTI AD ARTVERONA 11 SONO:


91mQ Art Project Space
Ælia Media
Altrosguardo
AR.RI.VI
Associazione Culturale Galleria Contemporaneo
Associazione E
Boi?te
BRANCHIE
Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova
Connecting Cultures
Do-Nucleo Culturale
Dolomiti Contemporanee
EVE AR:V.
Fuoribiennale
Infart Collective
Interzona
Limno
Mars Cars
Portobeseno
Publink
Scatolabianca
Spazio XYZ
Superfluo
Unità di Crisi
Università IUAV
Utilità Manifesta/design for social
white.fish.tank