ROUND TRIP
FLUIDUM

a cura di
Stefano Comensoli/Nicolò Colciago (Spazienne, Milano)
Elisabeth Sonneck (super bien! Berlin)
 

Spazi & Artisti

MILANO

Megazzino / Stefano Comensoli_Nicolò Colciago
Edicola Radetzky / Alessandro Simonini
Chez Plinio / Sara Davide
spazioSERRA / Camilla Gurgone e Giulia Di Franco
Spazio Martìn / Miss Goffetown
MARS / Devis Venturelli
Rehearsal / Andrea Bruschi
MASSIMO / Luca Bosani

BERLIN

super bien! Berlin / Ulrike Mohr
Kreuzberg Pavillon / Ulrike Buck
Neun Kelche / Fette Sans
Spor Klübü / Astrid Busch
Hilbert Raum / Jürgen Grewe
BETON Berlin / Anaïs Edely
LAGE EGAL / Thomas Prochnow
 

11.03 –– 09.04.2023
Inaugurazione 11.03.2023 h.19:00

Pavillon am Milchhof, Berlin
 

ROUND TRIP è un progetto in progress di connessione e scambio tra spazi per progetti artistici indipendenti di Milano e Berlino, che prende forma a partire da un’idea di Spazienne (Milano) e Elisabeth Sonneck (super bien! Berlin)

È un viaggio di incontro che intende rendere visibile il valore della diversità di approcci al lavoro artistico, di ricerca e scambio e, soprattutto, il ruolo insostituibile che gli spazi indipendenti ricoprono per lo sviluppo artistico sperimentale e l'ampliamento del confronto pubblico.

ROUND TRIP si attiva per contribuire al networking internazionale di scambio tra le ricerche create e veicolate dagli spazi artistici e le persone che li compongono. Nasce fluido e con la volontà di sapersi declinare e ampliare, per rispettare gli stessi valori di cui si fa portatore.

FLUIDUM è l’inizio di questo scambio, un primo passo espositivo collettivo ospitato nel Milchhof Pavillon a cui seguirà un momento parallelo in uno spazio milanese. Il titolo stesso racconta tutte le storie che hanno portato all’inizio di questo viaggio: una parola di origine latina, che riesce a farsi ponte tra l’italiano e il tedesco, che racconta della capacità di adattarsi, modellarsi e accogliere. Un fluido collettivo che unisce diverse attitudini e modalità unite dalla libertà e consapevolezza del valore culturale della ricerca artistica.

In questo primo incontro tra Milano e Berlino sono stati selezionati 15 spazi tra le due diverse città e, per ciascuno di essi, è stato scelto un3 artista a cui viene data la possibilità di esporre in un contesto nuovo.