Botanica a Casa Testori: fase 2
Inaugurazione 14 novembre, ore 18

 
MARS presenta
Articoli Fantasia a cura di Lorenza Boisi
e Giardino di Carta a cura di Yari Miele

coordinamento di Marta Cereda
fotografie Alessandro Frangi

 
Dodici artisti sono stati invitati a Laveno, sul lago Maggiore, a seguire un laboratorio di decorazione ceramica. Proprio a Laveno, infatti, dalla metà dell’Ottocento si sviluppò una fiorente tradizione ceramica, che si esaurì purtroppo alla fine degli anni Novanta del XX secolo, con la chiusura della Cooperativa Ceramiche Industriali. Resistono le tracce di questa tradizione, nell’attività di alcuni laboratori e realtà artigianali, con cui gli artisti selezionati da MARS tramite un bando sono stati chiamati a confrontarsi. Si sono trovati, così, a sperimentare con una tecnica differente da quella padroneggiata abitualmente, decorando vasi di dimensioni e forme diverse.

Una flower designer, Domitilla Baldeschi Oddi, è stata invitata a scegliere un fiore per ognuno dei vasi.

Completa il percorso espositivo, nella seconda stanza, una cartella di disegni da sfogliare, realizzati dagli stessi artisti sul tema Botanica, che compongono un Giardino di carta.

Artisti in mostra:
Paola Angelini, Lorenza Boisi, Jacopo Casadei, Gianluca Di Pasquale, Daniele Giunta, Filippo La Vaccara, Yari Miele, Gianni Moretti, Angelo Mosca, Vera Portatadino, Kristian Sturi, Michele Tocca.

 
Casa Testori
Largo Angelo Testori 13
Novate Milanese
tel. 02.36589697 | info@casatestori.it | www.casatestori.it

 
catalogo "Articoli Fantasia e Giardino di Carta" (pdf)


*


*


*


*


*

 
*foto by Filippo La Vaccara