Alberto Mugnaini
Colori Minori

a cura di Fabio Carnaghi in collaborazione con Yari Miele

Opening mercoledì 26 aprile 2017 h 18
fino al 14 maggio 2017 visite su appuntamento
 

MARS ha il piacere di presentare “Colori Minori”, mostra personale di Alberto Mugnaini a cura di Fabio Carnaghi e con la collaborazione di Yari Miele.

La mostra propone un excursus di lavori realizzati sul lungo periodo e per la prima volta raccolti in un’unica installazione appositamente pensata per lo spazio di MARS.
L’indagine di Mugnaini sulla forma mutua tematiche che spaziano dal design alla dimensione “minore” del fare arte che si traduce in una produzione intima e meditativa. Un design autarchico e volto alla riabilitazione di materiali di recupero si affida all’assemblaggio plasmato da una tecnica di pensiero e riflessione.
Il vasto corpus di opere presentate innesca un’atmosfera magicamente pittorica nell’accezione coloristica e compositiva che si traduce in uno still life metafisico dai toni morandiani.

Alberto Mugnaini è nato a Pisa, vive e lavora a Milano. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte si è dedicato ad una ricerca al confine tra arte e design. Di recente ha esposto al Museo Bagatti Valsecchi, al Museo Poldi Pezzoli, al Design Museum della Triennale e alla Galleria Renata Bianconi di Milano.