AMEN/LUMEN

Date: 8-13 April 2014 - Vernissage 9 and 10 April from 6.30 pm

Design: JoeVelluto (JVLT)
Project assistant: E. Antonello, D.Beghetto

Typology: Mostra di JoeVelluto (JVLT) con Alessandro Mendini, a cura di Beppe Finessi

Main partner: ETHICled

“Dammi l’illuminazione, benedetta lampadina!”
Un fiume di persone in pellegrinaggio al Salone del Mobile di Milano, alla ricerca di spunti e di idee illuminanti, percorrono inesorabili le vie del design, toccando tutte le “stazioni” imperdibili. JoeVelluto (JVLT), in condivisione con il Maestro Alessandro Mendini, propone la “stazione” fondamentale di questo pellegrinaggio: la mostra ‘Amen/Lumen’ presso lo spazio MARS Milano.
Chiunque giunga a questa meta potrà raggiungere e scoprire la vera Illuminazione.

///////////

BASTA CREDERCI
testo di Beppe Finessi

Andrea Maragno è diventato grande, ha già 40 anni. Ma è ancora il ragazzo terribile del design italiano, e continua a solleticare il nostro cervello con il suo originale punto di vista, spiazzante e beffardo, diabolico e lieve. Quello di chi ha deciso, da tempo, di prendere (anche) un po' in giro il proprio mondo, mostrandogli altre possibilità, e ossigenandolo con altri orizzonti. Quello capace di farci sorridere con "RosAria", una corona di pluriball da snocciolare tra le mani, di farci brillare gli occhi con uno zerbino dotato di un "sotto" per la chiave ("Mr. Hide"), e di farci divertire con la magia delle bolle di sapone che si facevano da bambini ("Bubble Soap"); quello irriverente che immagina un tovagliolo da braccio per pulirsi la bocca contro ogni "Bon Ton”, e che infila il dito medio dentro a un piattino da cocktail per salutare quelli che non gli sono simpatici ("King PLate"). Quello che ha messo in guardia il sistema del design, scuotendolo, e facendo pensare: prima in una direzione più teorica, con il manifesto "Adesign" e con il progetto "Useless is More", poi portandolo in un'alta strada, più enigmatica, con "Funcooldesign", proponendo oggetti bellissimi e raffinati ma privi di funzione, quindi apparentemente inutili. Ma il paradosso fa pensare, e non è poco: ne sapevano qualcosa i "Santi del Paradiso" a cui guarda JVLT, come Alighiero Boetti e Tibor Kalman, e i suoi fratelli maggiori Maurizio Cattelan e Marti Guixè, che continuano a indicargli la buona rotta.

Oggi la mano ferma e generosa di chi sa vedere tutto e da lontano di Alessandro Mendini lo accompagna in "Amen Lumen", il progetto di un paradossale distributore automatico di "illuminazioni", vere lampadine ecologiche ma "benedette" (a quattro mani, proprio da Andrea e Alessandro), messe in vendita a "5 euro": una luce, "la" luce, quella che tutti, proprio tutti, anche in questi giorni frenetici del Salone Internazionale del Mobile di Milano, stanno cercando. Andrea Maragno l'ha trovata (leggi progettata). Tanto basta crederci.

Beppe Finessi

foto by Luca Rotondo - courtesy of Domus
________________________________

- Amen/Lumen / 148
Domus, 18 aprile 2014